Home schooling

Cosa vuol dire homeschooling?

L’homeschooling è una scelta formativa che negli ultimi anni sta riscontrando sempre più interessi, specialmente in seguito alla pandemia e alle conseguenze nella scuola, come didattica a distanza e obbligo di isolamento o quarantena, che determinano la necessità di studiare autonomamente da casa con l’aiuto dei genitori o di una persona qualificata.

La pandemia ha cambiato molte nostre abitudini, ma ha mostrato soluzioni alternative che prima di oggi molti non avevano mai considerato.

Con l’homeschooling o scuola familiare i genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, provvedono all’insegnamento dei propri figli soggetti all’obbligo di istruzione. Si sceglie, quindi, di non usufruire dell’istruzione nelle scuole, presso enti pubblici o privati, ma di svolgere il percorso didattico a casa.

Come si fa homeschooling?

Le modalità di fruizione dell’homeschooling sono generalmente due:

  • in via diretta, praticando il percorso educativo all’interno del contesto domestico e familiare;
  • in via indiretta, assegnando la funzione ad un tutor privato con le richieste competenze.

Frequentare la scuola infatti non è obbligatorio, ciò che è obbligo è seguire una metodologia di istruzione, pubblica o privata, presso un ente o in casa propria non conta. E’ obbligo sostenere ogni anno gli esami per il passaggio all’anno successivo.

Perchè scegliere l’homeschooling?

La legge stabilisce alcune motivazioni plausibili per scegliere l’homeschooling al posto della classica istruzione scolastica:

  • motivi di salute
  • motivi logistici
  • sfiducia nella proposta di istruzione locale
  • motivi ideologici o religiosi
famiglia-a-casa-homescholing

Chi può fare homeschooling, da quale età? 

L’homeschooling può essere un’alternativa di istruzione parentale fin dalla scuola elementare, ovvero da quando inizia la cosiddetta “scuola dell’obbligo” e può essere perseguita fino al termine del ciclo obbligatorio, all’età di 16 anni.

Per passare da un livello di istruzione all’altro, l’alunno dovrà sottoporsi a degli esami di idoneità prima dell’inizio del nuovo ciclo scolastico.

Come iniziare?

Pegaso World Languages aiuta i genitori interessati all’istruzione parentale con il progetto “L’OFFICINA DELL’APPRENDIMENTO”, offrendo la possibilità di entrare a far parte di una comunità educativa indipendente.

Aderendo al progetto, le famiglie riceveranno un importante supporto da insegnanti formati e specializzati, che forniranno un’istruzione differenziata e personalizzata in base alle caratteristiche di ogni studente.

L’homeschooling pone infatti al centro dell’insegnamento il singolo allievo e persegue gli obiettivi di:

  • creare un insegnamento personalizzato in base al tipo di apprendimento
  • promuovere la crescita individuale
  • favorire la responsabilizzazione

La didattica adotta strumenti che permettono all’alunno di acquisire consapevolezza del proprio modo di apprendere e che lo guidano nell’elaborare un personale metodo di studio.

Le varie discipline non vengono proposte in modo frastagliato, ma basandosi su una visione globale del “sapere” da favorire le connessioni fra le varie branche d’esse.

Puoi decidere di iniziare il travolgente percorso dell’homeschooling e di aderire al progetto “L’OFFICINA DELL’APPRENDIMENTO” in qualsiasi momento tu voglia.

Siete curiosi di intraprendere l’homeschooling o cercate ulteriori informazioni sull’istruzione parentale?

Siamo a vostra disposizione

Vuoi ricevere la nostra newsletter?

Inserisci la tua e-mail per conoscere per primo le offerte sui corsi di lingue ed avere informazioni sui percorsi di preparazione alle certificazioni linguistiche.

Ti preghiamo di attendere...