DSA

SPECIALE LINGUA STRANIERA PER DSA

Pegaso World Languages da anni segue con attenzione, professionalità e passione i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)


Sfatiamo il mito:

Non è assolutamente vero che un ragazzo con DSA non è in grado di apprendere una lingua straniera o che avrà sempre problemi con lo studio a scuola.
Ha solo bisogno di un metodo adatto a lui!
Certo, il percorso non sarà facile e nemmeno breve ma il lavoro, la costanza e la voglia di superare le difficoltà sapranno dare risultati notevoli!

Le materie

Latino, italiano, storia, inglese, francese, spagnolo, tedesco e tutte le altre materie che rappresentano una difficoltà.

Obiettivo

Trovare una metodologia di apprendimento adatta ad ogni ragazzo con DSA, al fine di renderlo il più possibile autonomo, garantendogli l’accessibilità all’apprendimento delle lingue straniere e una maggior facilità nello studio delle altre materie.

Come aiutiamo i ragazzi con DSA nello studio delle materie scolastiche?

Crediamo che un rapporto e un monitoraggio costante tra Pegaso World Languages, la famiglia e gli insegnanti di scuola permetta di aiutare più agevolmente il ragazzo e gli garantisca lo sviluppo di fiducia in sè stesso e il miglioramento del rendimento a scuola:
• Esercizi mirati
• Individuare la metodologia di studio più adatta ad ognuno.
• Utilizzo di strumenti informatici adatti PC, tablet, LIM
• Lavorare sull’autostima
• Cercare di stimolare le capacità e le caratteristiche di ogni ragazzo

DSA e rendimento scolastico: non è una missione impossibile

I DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare. Questi disturbi comprendono tra gli altri dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia e disprassia e comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.

Con i DSA la vita a scuola può essere difficile se i ragazzi non vengono aiutati nella maniera corretta. Attualmente i bambini e i ragazzi affetti da DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno ma hanno diritto ad usufruire di strumenti didattici e tecnologici compensativi (Legge 170/10).
Sapevi che personaggi importanti della storia lontana e attuale sono stati e sono dislessici? Agatha Christie, Henry Winkler, John Lennon, Walt Disney, Albert Einstein, Napoleone Bonaparte,Isaac Newton, Tom Cruise, Winston Churchill e tanti tanti altri.
Persone che hanno saputo sfruttare le loro caratteristiche artistiche e intellettive per avere grandi soddisfazioni professionali. La strada per il recupero è impegnativa. La quantità di compiti che vengono affidati è un peso sia per il ragazzo che per la famiglia. Insegnanti con esperienza e preparazione adeguata sono a disposizione per aiutare bambini e ragazzi a superare gli ostacoli che la dislessia, la disgrafia o l’iperattività pone loro davanti. Per rendere più agevole e vivere più serenamente questa situazione si può affidare l’aiuto ad una persona esterna alla famiglia.

Grazie a questo «stratagemma» si migliora il clima familiare, ci si riappropria del ruolo di genitore e non di insegnante, al fine di ridurre l’ansia della prestazione nel bambino e aumentare l’autostima e la motivazione.
• Un rapporto e un monitoraggio costante tra Pegaso, la famiglia e gli insegnanti di scuola permette di aiutare più agevolmente il ragazzo ! Esercizi mirati
• Individuare la metodologia di studio più adatta ad ognuno
• Utilizzo di strumenti informatici adatti PC, tablet, LIM
• Lavorare sull’autostima
• Cercare di stimolare le capacità e le caratteristiche di ogni ragazzo

Dopo alcuni incontri di osservazione e conoscenza reciproca, l’insegnante cercando di acquisire, nel minor tempo possibile, la fiducia dello studente, e dovrà mettere in pratica gli aspetti del proprio stile d’insegnamento che possono aiutare e non ostacolare l’alunno stesso.

Novità: Lezioni Private per ragazzi, ripetizioni e metodo di studio

Un rapporto di fiducia per un obiettivo comune: il successo scolastico e la coscienza di sé dei nostri ragazzi. Da sempre la «scuola crea problemi» ai ragazzi… e da anni ormai Pegaso Enjoy & Study, con la comprovata esperienza e pazienza, si impegna a preparare, aiutare e sostenere ragazzi e famiglie nel recuperare debiti e… perché no?! Accumulare crediti, in vista del verdetto finale di Giugno o di Settembre, con particolare cura a non sostituirsi, bensì ad affiancare e integrare la scuola. I ragazzi si rivolgono a noi per recuperare l’ultima insufficienza che cela lacune pregresse, materie ostiche, calo motivazionale e incapacità organizzativa. I tutor di Pegaso, ognuno con la propria competenza, accolgono l’appello facendo da guida, assistenza, stimolo e controllo con il preciso intento, prima di portare i ragazzi a riacquisire autostima di sé attraverso i risultati e in un secondo tempo di renderli pienamente autonomi.

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno bisogno di essere seguiti nello svolgimento quotidiano dei compiti assegnati o hanno necessità di spiegazioni e approfondimenti degli argomenti trattati nelle ore di lezione. Pegaso offre agli studenti la possibilità di studiare in un ambiente tranquillo e piacevole, per trovare il metodo di studio più adatto, migliorando così le proprie capacità di apprendimento. Sono sempre più numerose le famiglie che affidano a Pegaso i propri figli perché abbiano un giusto sostegno nel loro percorso didattico e noi provvediamo a tenerle periodicamente informate sul percorso consigliato e sulla partecipazione da parte dei loro figli, piuttosto che su problematiche particolari.